Il corso di propedeutica alla danza per i bambini di 6 - 7 anni di età, consiste in un’attività preparatoria a quello che sarà lo studio della danza intesa come arte e disciplina, sia dal punto di vista fisico che mentale ed è rivolto ai bambini che frequentano il primo e il secondo anno della scuola primaria.
Tale percorso prosegue quanto già iniziato nel corso di propedeutica dedicato ai bambini di 4 - 5 anni, consolidando le conoscenze e ampliando le nozioni.
Tutto il percorso di educazione psicomotoria verrà svolto attraverso il gioco, proponendo ai bambini attività che svolgeranno inizialmente come singoli e successivamente a coppie e in gruppo.
Questo permetterà loro di relazionarsi e trovare armonia sia con sè stessi che con gli altri, elementi fondamentali nella danza.
L’obiettivo è quello di sviluppare un’adeguata conoscenza del proprio corpo da parte dei bambini, per permettere loro di esprimersi attraverso il linguaggio del corpo con coordinazione e in modo consapevole.
Ciò avverrà attraverso lo studio dello spazio, del campo visivo e dell’energia applicati alla musica, per sviluppare la capacità di ascolto.
L’attività è mirata a far scoprire al bambino la propria struttura corporea per mezzo della quale si giunge ad una corretta postura e ad un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di svolgerne man mano di più complesse.
La lezione ha una durata di 1 ora e sarà sempre improntata sul gioco, in modo da incuriosire i bambini e avvicinarli alla danza con un approccio adatto alla loro età. Si concluderà con il saluto finale.
Insegnante:
Valentina Schiona
Inizio corso:
Lunedì 16 settembre 2024
Abbigliamento:
Bambine: calze rosa, body azzurro, scarpette da mezza punta, capelli raccolti con chignon;
Bambini: pantalone lungo di cotone nero, maglietta a manica corta azzurra, scarpette da mezza punta.
Durante la lezione non si possono portare orologi, braccialetti, collane e orecchini.
L’abbigliamento può essere provato e ordinato direttamente all’insegnante prima o dopo la lezione oppure acquistato presso il negozio indicato dall’insegnante stessa. Poiché l’abbigliamento è uguale per tutti gli allievi frequentanti il corso, si prega di non acquistare nulla prima di aver consultato l’insegnante.
Durata: Settembre-Maggio
Frequenza: 2 volte a settimana: Lunedì e Mercoledì dalle 17 alle 18.
Lezione di prova gratuita con prenotazione al n. 3519733826.
Il corso si attiva a raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti
Per questo corso è richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica o il libretto verde dello sportivo in corso di validità.
Saggio:
E’ previsto il saggio di fine anno. Le bambine che parteciperanno al saggio dovranno acquistare l'abbigliamento richiesto dall'insegnante.
Lezioni:
Le lezioni seguono il calendario scolastico dell'ICCastenaso. Il Centro Culturale dove si svolgono le lezioni è sede di seggio pertanto resterà chiuso durante le elezioni e le lezioni non saranno recuperate.
Recuperi:
Per motivi organizzativi non sono previsti recuperi in caso di assenza.
Qualora l’insegnante fosse impossibilitata a svolgere la lezione invece, verrà sostituita o fisserà una giornata di recupero che sarà comunicata con anticipo ai genitori.