Il corso di danza classica per i bambini dagli 8 ai 10 anni di età che frequentano le classi 3° 4° e 5° della scuola primaria, consiste in primo approccio allo studio della danza intesa come arte e disciplina sia dal punto di vista fisico che mentale .
Tutto il percorso di educazione psicomotoria verrà svolto attraverso attività che i bambini svolgeranno come singoli, a coppie o in gruppo.
L’attività è mirata a far scoprire al bambino la propria struttura corporea per mezzo della quale si giunge ad una corretta postura e ad un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di svolgerne man mano di più complesse.
L’obiettivo è quello di sviluppare un’adeguata conoscenza del proprio corpo da parte dei bambini, per permettere loro di esprimersi attraverso il linguaggio del corpo con coordinazione e in modo consapevole, relazionandosi e trovando armonia sia con sè stessi che con gli altri.
Ciò avverrà attraverso lo studio dello spazio, del campo visivo e dell’energia applicati alla musica, per sviluppare la capacità di ascolto. In questa fase si inizierà ad introdurre lo studio dei primi elementi della tecnica classica seguendo il metodo Vaganova.
La lezione si svolgerà con un riscaldamento dove verranno svolti esercizi a terra (sbarra a terra Kniaseff) e a seguire lo studio della tecnica di base con esercizi semplici sia a terra che in piedi (pre-sbarra), finalizzata al potenziamento e all’allungamento muscolare. Seguirà poi lo svolgimento di esercizi in coppia e in gruppo mirati alla conoscenza del corpo, al movimento in musica e allo sviluppo della capacità di uso del campo visivo. Infine vi sarà lo studio delle varie andature (camminata, corsa, saltelli etc.) e la coreografia finale.
La lezione ha una durata di 60 minuti.
Insegnante:
Yulia Malashicheva e Valentina Schiona
Inizio corso:
Martedì 17 settembre 2024
Abbigliamento:
Bambine: calze rosa, body, scarpette da mezza punta, capelli raccolti con chignon;
Bambini: pantalone lungo di cotone nero, maglietta a manica corta, scarpette da mezza punta.
Durante la lezione non si possono portare orologi, braccialetti, collane e orecchini.
L’abbigliamento può essere provato e ordinato direttamente all’insegnante prima o dopo la lezione oppure acquistato presso il negozio indicato dall’insegnante stessa. Poiché l’abbigliamento è uguale per tutti gli allievi frequentanti il corso, si prega di non acquistare nulla prima di aver consultato l’insegnante.
Durata:
Settembre-Maggio
Frequenza:
2 volte a settimana: Martedì 18:00-19:00 e Venerdì 17:00-18:00
Lezione di prova gratuita con prenotazione al n. 3519733826.
Il corso si attiva a raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti
Per questo corso è richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica o il libretto verde dello sportivo in corso di validità.
Saggio:
E’ previsto il saggio di fine anno. Le bambine che parteciperanno al saggio dovranno acquistare l'abbigliamento richiesto dall'insegnante.
Lezioni:
Le lezioni seguono il calendario scolastico dell'ICCastenaso. Il Centro Culturale dove si svolgono le lezioni è sede di seggio pertanto resterà chiuso durante le elezioni e le lezioni non saranno recuperate.
Recuperi:
Per motivi organizzativi non sono previsti recuperi in caso di assenza.
Qualora l’insegnante fosse impossibilitata a svolgere la lezione invece, verrà sostituita o fisserà una giornata di recupero che sarà comunicata con anticipo ai genitori.