Punto DANZA Castenaso asd nasce per vivere la danza.
Nasce per chi ama la danza, per chi ne è affascinato, per chi vuole provare a toccarla con la delicatezza di un gesto, di un passo, di uno sguardo...
Nasce per vivere la danza con divertimento, impegno, spensieratezza e serietà; per chi vuole misurarsi con sè stesso e per chi vuole confrontarsi con gli altri, provando a creare insieme qualcosa di magico dando armonia a movimenti ed emozioni...
Valentina Schiona
Propedeutica alla Danza Bambini
Modern Bambini e Ragazzi
Insegnante e coreografa di propedeutica alla danza e modern.
Inizia a studiare danza classica all’età di sei anni presso la Scuola Danza Cecchini di Venezia con Laura Sgaragli, insegnante diplomata all’Accademia Nazionale di danza di Roma.
Nel 1992 affianca allo studio della danza classica quello della danza modern-jazz e contemporanea.
Nel 2001 si trasferisce a Bologna dove si dedica completamente alla danza modern-jazz studiando presso la Scuola di Danza Gymmoving diretta da Francesco Volpe, con l’insegnante Teresa Librio.
Nel corso degli anni si perfeziona studiando con ballerini di fama internazionale come Christopher Huggins, Mia Molinari, Mauro Astolfi, Daniele Ziglioli ed altri.
Nel 2002-2004 partecipa ad un progetto di laboratorio teatrale tenuto dall’attore e regista Giorgio Giusti.
Nel 2005 entra a far parte della compagnia di danza ELIBRIO diretta dalla coreografa Teresa Librio, con la quale ha collaborato fino al 2013, partecipando a rassegne di danza e a numerosi spettacoli in qualità di ballerina.
Nel 2004-2005 e nel 2008-2009 assiste Teresa Librio nei corsi di modern-jazz presso la scuola di danza Bologna Danza by Gymmoving di Bologna.
Dal 2010 inizia il suo percorso di insegnante in varie scuole di danza del bolognese: Bologna Danza by Gymmoving diretta da Francesco Volpe, Il Centro del Balletto diretto da Lucia Bergamaschi Veggetti, Scuola di Danza il Cigno diretta da Ornella Verde.
Nel 2014 fonda la compagnia di danza “La sesta nota”. La compagnia è un progetto nato per fondere le esperienze di tutti i suoi componenti e per arricchire sempre con nuove idee il lavoro portato avanti durante l’anno. La compagnia “La sesta nota” ha partecipato a rassegne di danza e ha portato il proprio contributo in vari spettacoli a fondo benefico. Si è esibita in diverse feste organizzate dalla proloco nel bolognese e ha collaborato con la fotografa Paola Stefanizzi nei progetti “Donna” e "Sorelle" patrocinati dal Comune di Castenaso curando la parte coreografica che accompagnava le mostre fotografiche.
E' iscritta all'albo nazionale del CONI come insegnante di danza.
Yulia Malashicheva
Danza Classica Bambini e Ragazzi
Nasce a San Pietroburgo, dove inizia a studiare danza all’età di 6 anni. Insegnante, maestra di danza, coreografa, è specializzata nell’insegnamento della danza classica (metodo Vaganova) e della danza di carattere.
Nel 1986 supera l’esame di ammissione al primo anno presso la leggendaria Accademia Vaganova di San Pietroburgo (Vaganova Ballet Academy).
Prosegue la sua formazione come danzatrice presso il Palazzo Anichkov con i maestri Lukashenok-Lemberg, Kultighina, Livanova, ed entra a far parte della compagnia di danza, musica e canto “Ensemble I.O.Dunaevsky”.
Nutre una grande passione per la danza di carattere (folcloristica ed accademica) e nel 1994 segue il corso di Flamenco presso la stessa scuola. Partecipa alle tournée e agli stage organizzati dalla compagnia in Russia, Germania, Francia, Finlandia.
Integra la sua formazione con corsi di recitazione e dizione. Appassionatasi alla didattica, supera gli esami di ammissione presso l’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San Pietroburgo (facoltà di danza, diretta dal professor Boris Bregvadze) e studia con i maestri L.Serejnikova (danza classica metodo Vaganova, teoria e pratica), D.Zvjaghin (danza di carattere, teoria e pratica), R.Vagabov (composizione coreografica), B.Bregvadze (repertorio classico e passo a due). Durante gli studi universitari continua a lavorare come danzatrice in diverse compagnie e ad insegnare.
Nel 2000 si laurea acquisendo il titolo di “Coreografa e Maestra di danza”, con il quale è
abilitata all’insegnamento della danza accademica a livello professionale e alla formazione di docenti della disciplina.
Si trasferisce in Italia nel 2001 e da allora si dedica interamente all’insegnamento della danza classica accademica e della danza di carattere, lavorando in numerose scuole di danza e ballo.
Si specializza nel perfezionamento dei danzatori di danza sportiva, lavorando in numerose strutture, tra cui “Hobby dance” di Monica Marchioni. Integra la propria formazione partecipando a numerosi stage e corsi di aggiornamento tra i quali “Pilates Matwork base”, “Pilates Matwork Advance”, “Power Stretch” organizzato da FIF, “Pilates per danzatori”
organizzato da IDA.
Dal 2012 collabora come insegnante di danza classica e coreografa presso numerose associazioni di ginnastica ritmica di Bologna, Ferrara, Imola, Castel Bolognese, Faenza, Rimini e scuole di pattinaggio su ghiaccio e a rotelle a Bologna.
Tiene regolarmente stage di danza classica e danza di carattere in numerose scuole in Italia.
Deborah Lo Presti
Danza Contemporanea Bambini e Ragazzi
Ginnastica Posturale Adulti
Coreografa, insegnante ed organizzatrice di eventi specializzata in danza contemporanea.
Coreografa per la ritmica, posturologa, specializzata in taping posturale, sportivo ed in nutrizione.
Vincitrice di numerose borse di studio per talento ed originalità coreografica.
Coproduttrice e maestro di Luci di diversi balletti ed organizzatrice di numerosi concorsi di danza internazionali e nazionali.
Organizzatrice di Spettacoli di beneficenza per Amnesty International con etoile della scala di Milano e dell’opera di Roma e per la Croce Rossa Italiana.
Danzatrice nel 2009 a Liegi all’Opera Royal de Wallonie, Danzatrice nel 2008 al Festival di Santander,
Danzatrice nel 2007 per il teatro Comunale di Bologna nell’Opera lirica Samson e Dalila, Camille Saint-Saens con Aline Nari.
Roberto "still" Paulis
Hip hop bambini e ragazzi
Roberto Paulis, in arte Still, è un ballerino, insegnante e coreografo nato e cresciuto a Quartu Sant’Elena (CA). Membro dal 2009 della crew Sardafamily e dal 2015 della crew SPAghetti.
Nel 2012 partecipa alla realizzazione dello spettacolo intitolato “Soul Serching”, creato dall’insegnante Amelia Aramu ed eseguito dalla compagnia di ballo BlackFamily.
Insieme alla Sardafamily, una delle crew più rappresentative della scena, ottiene diversi diversi riconoscimenti tra cui: Mc Hip Hop Contest e 3 Best Show Award al The Week.
Tra i tanti risultati personali ottenuti ricordiamo la Top 16 alle finali mondiali dell'SDK EUROPE 2015 a Brno(Repubblica Ceca);
Top 8 alle finali mondiali del Juste Debout International 2018 a Parigi.
Vincitore di numerose battle e concorsi tra cui Feel da Bounce (Cagliari); Behind the groove (Olbia); KLC Most Wanted (Croazia); The Match (Firenze); That's My Trick (Verona); Bonnie e Clide (Brescia) Slap Down (Padova); Battle vs Fighting Italy (Brescia); Divieto di Sosta (Pieve di Cento); Juste Debout Italy 2018 (Bologna).
Lavora attualmente come insegnante presso diverse strutture nel territorio nazionale per Lezioni, Workshop, Percorsi Formativi.
E' spesso impegnato come Giudice per diversi eventi, contest e concorsi nazionali tra i più recenti ricordiamo Feel Da Bounce, Over the Limits, So Fresh So Clean, Streetly Battle, Best Hip Hop Player, Give It Up Junior e tanti altri.
Giulia Pizzonia
Hip hop bambini ragazzi
Hip hop adulti
Giulia Pizzonia in arte Pizzo è una ballerina e insegnante di hip hop.
Dal 2017 componente della Molotow Crew, Female Dance Crew vincitrice di importanti riconoscimenti tra cui:
“1st place and best show” agli eventi "Feel da Bounce nord Italy" 2019, "Kill the Beat" 2018 e 2019, "The Jam" 2019.
Conta la partecipazione a diversi video musicali, spettacoli teatrali e show nel territorio nazionale.
Insegnante e coreografa dal 2016, nel 2023 consegue il diploma triennale in Danza movimento Terapia presso Art therapy Italiana con specializzazione sull'integrazione tra DanzaMovimento terapia e danza e cultura hip hop.
Piero Margheri
Yoga Dinamico Adulti
Ha iniziato lo studio dello Yoga nel 1994 frequentando numerosi corsi tenuti da prestigiosi maestri a livello nazionale ed internazionale tra cui: Bruno Baleotti, pioniere dello Yoga a Bologna e massimo esponente e creatore del Metodo Parinama; Piero Vivarelli, primo insegnante di Anusara Yoga certificato in Italia; Sandra Benuzzi insegnante di Anusara e Ashtanga Yoga.
Ha partecipato a numerosi workshop tenuti da insegnanti di fama mondiale come David Swenson, Kino Mc. Gregor, Desirè Rambaugh.
Si dedica all’insegnamento dello Yoga dal 2013 e attualmente tiene dei corsi presso il club Virgin di Casalecchio e la palestra Skiuma di Funo, oltre a dedicarsi a lezioni private a domicilio degli interessati.
Cristina Gebbia
Hatha Yoga Adulti
Nell'87, all'età di 12 anni, ha la fortuna di incontrare il grande Maestro Bruno Baleotti... inizialmente praticare yoga è una necessità ma col tempo diventa pura passione e benessere irrinunciabile.
Per questo inizia il corso istruttori e segue il Maestro nell'evoluzione dell'insegnamento che passa dall'Hatha Yoga al metodo Iyengar fino ad approdare al Parinama Yoga.
Insegna da 28 anni, per lei yoga è imparare a conoscere meglio se stessi e il proprio corpo avendone grande rispetto e cura, senza trascurare il sorriso e il divertimento.
La bellezza del movimento unito alla respirazione e alla consapevolezza del "qui e ora" per lei sono la base della pratica e dell'equilibrio psico-fisico.
Jessica Lucchini
Zum-fit e Total Body Adulti
Istruttrice Fitness Musicale.
Diploma Personal trainer I e II livello, istruttrice fitness per il dimagrimento e al femminile.
Certificata in alimentazione e integrazione sportiva e istruttrice allenamento a resistenza idraulica.
Laura Cinelli
Flexibility Adulti
All’età di 6 anni ha iniziato a studiare danza classica affiancando successivamente la pratica della ginnastica ritmica presso la Polisportiva Pontevecchio di Bologna per 7 anni.
A fine degli anni ‘90 ha intrapreso lo studio della danza contemporanea con Sonja Lasagna, presso l’associazione di danza contemporanea Sesto Acuto Danza di Bologna, entrandone a far parte nel 2008.
Durante il percorso ultradecennale con l’associazione Sesto Acuto Danza, come studentessa e, poi anche, come membro attivo della stessa, ha partecipato a diversi seminari e, così, ha avuto l’occasione di studiare con professionisti di alto livello come Simona Bucci, Simona Bertozzi, Remo Rostagno, Henry Montes, Roberta Claren ed altri.
Da alcuni anni collabora con l’associazione Punto DANZA Castenaso asd, in particolare, con la coreografa e insegnante Valentina Schiona con la quale ha partecipato all'evento organizzato dal Comune di Castenaso (BO) ’“Imboscata” – percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume Idice a San Lazzaro di Savena e a Castenaso – proponendo performances di improvvisazione di danza modern e contemporanea (2019 – 2021 – 2022).
Dal 2022 affianca Valentina Schiona in alcuni dei suoi corsi di danza moderna.
Liza Barchi
Massaggio Infantile Neonati e Neomamme